31/01/14

Verbale della riunione del Gruppo di Coordinamento della Regione Lombardia

Presenti: Daniela Bettega, Lorenzo Bianchi, Paola Colombo, Gabriele Capelli, Fausto Declich, CinziaMordacchini, Paolo Salmoiraghi, Sabina Strocchi

Il giorno 31 gennaio 2014 si è tenuta la prima riunione del Gruppo di Coordinamento della Regione Lombardia. Alla riunione hanno partecipato coordinatore e consiglieri precedenti, e anche la Prof.ssa Bettega, Direttore della Scuola di Specializzazione in Fisica medica dell’Università degli Studi di Milano; l’incontro si è svolto presso la sala riunioni della Scuola di Specializzazione, in via Celoria 16 a Milano.

Lo scopo della riunione è stato il passaggio di consegne dal gruppo precedente al nuovo e il coinvolgimento della Prof.ssa Bettega, vista l’importanza e urgenza di coordinare le attività da intraprendere e concordare eventuali azioni presso la Regione Lombardia.

Qui di seguito una sintesi dei temi affrontati e delle iniziative stabilite; per semplicità verranno omessi i titoli dei partecipanti, indicando unicamente i cognomi.

Capelli, col contributo di Declich e Salmoiraghi, riferisce sulle principali attività svolte dal precedente CD e su ciò che ancora è incompleto.

La mailing list dei soci era gestita da Origgi.

Le relazioni con la Regione Lombardia sono sempre state gestite scrivendo, quando necessario, all’Assessore alla Sanità o al Direttore Generale Sanità. Contatti col Dott. Bergamaschi sono sempre risultati impossibili. In particolare è stato prodotto da tempo il documento sulle strutture di Fisica sanitaria in Lombardia e sul loro ruolo, che si intendeva fare approvare dalla Regione. Non ci si è ancora riusciti.

Era stato stabilito un contatto, ora interrotto, per far offrire dalla Regione 2-3 borse di studio per la Scuola di Specializzazione.

E’ stato chiesto a tutti i servizi di FS di rendersi disponibili per il tirocinio degli specializzandi.

Semestralmente/annualmente è stata organizzata una/mezza giornata di studio su un argomento di interesse.

Risultano 21 servizi di FS in Lombardia, organizzati in Strutture Semplici e Strutture Complesse.

E’ stata fatta richiesta alla regione di poter entrare nella Commissione Oncologica della Regione.

E’ stato effettuato un incontro col coordinatore del gruppo HTA della Regione (Dott. Tringali). Origgi era la persona di riferimento dell’AIFM per l’HTA regionale. Si fa presente che sul sito HTA della Regione ci si può˜ iscrivere personalmente.

C’è stata una collaborazione con AIRO Lombardia per la Rete Oncologica Lombarda (ROL). E’ stata stilata una bozza di proposta per partecipare, ma il progetto è per ora fermo.

Nel 2010 si è partecipato in Regione alla stesura delle Linee Guida per i corsi quinquennali previsti dal DLgs187.

Bettega riferisce che sono in fase di revisione tutti gli ordinamenti delle scuole di specialità dell’area di Medicina (è atteso un DM per marzo). Il concorso per l’accesso dovrebbe essere su base nazionale (ancora non si sa se questo varrà anche per la Fisica Medica). Bettega chiede ai presenti il loro parere su un eventuale accorciamento di un anno della scuola di specialità. Tutti si dichiarano favorevoli.

Il nuovo Gruppo di Coordinamento stila un programma delle cose da fare a breve termine, che sono riportate di seguito.

Via mailing-list ci si deve presentare ai soci, chiedendo anche un aggiornamento della situazione delle strutture di FS. L’aggiornamento non deve essere solo un censimento, ma anche un modo per fotografare la situazione reale della FS in Lombardia: quali problemi vengono sentiti come urgenti, quante strutture sono state “declassate” a U.O. Semplici da Complesse, ecc..

Strocchi chiederà ad Origgi informazioni sulla gestione della mailing-list.

Capelli manderà al nuovo CD tutta la documentazione in suo possesso. I nuovi membri potranno cos“ anche leggere il documento sulle strutture di FS e farlo proprio, anche alla luce della nuova direttiva europea.

Capelli dice che, per quanto riguarda i corsi di aggiornamento organizzati dal gruppo, è rimasta un po’ scoperta l’area della medicina nucleare; si terrà pertanto presente questa indicazione nel focalizzare e proporre, via mail, argomenti di aggiornamento da approfondire.

Si approfondirà la nuova direttiva europea per non arrivare poco informati all’incontro col rappresentante della Regione.

 

Il Coordinatore

Lorenzo Bianchi

 

I Consiglieri

Paola Colombo, Cinzia Mordacchini, Sabina Strocchi