Inizio lavori: 14:30
Presenti:
S. Agostinelli, C. Bagnara, M. Bevegni, N. Canevarollo, F. Cavagnetto, R. Corvisiero, G. De Pascalis, F. Foppiano, M. Gambaro, S. Garelli, R. Rosasco, E. M. L. Vaccara.
Aperura lavori
I lavori si aprono chiedendo eventuali candidature per il rinnovo del Direttivo Ligure.
Franca evidenzia problemi legati alla competizione di EQ e Fisici Specialisti: si concorda quindi sul fatto che uno dei problemi da affrontare è che la DIRETTIVA 2013/59/EURATOM non parla di queste figure e che – già a Perugia – l’AIFM rivendicava il nostro ruolo di Responsabile della Radioprotezione.
Claudia riferisce che – nell’ambito degli incontri per Valutatori per l’Accreditamento – emersa una lacuna nelle verifiche dei nostri Registri dei Controlli di Qualità sulle Apparecchiature che raramente le ASL chiedono.
Per contro il Gruppo HTA ligure ha sottolineato come l’Esperto Responsabile della Sicurezza in RM debba essere il Fisico Medico, come recepito dalla Delibera Regionale Ligure sulla RM. Centri Accreditati Senologici non sempre hanno un FM Spec per i CQ, ma solo un EQ (il privato convenzionato ha quindi meno spese per la qualità).
Si raccolgono infine numerose proposte ad esempio:
- Franca suggerisce di rendere omogenei i criteri della classificazione del personale esposto alle Rad. Ion.
- Claudia di sollecitare la Regione per aggiornare il tariffario regionale delle prestazioni sanitarie di competenza che ancora non compaiono in quello Nazionale, seguendo la strada già percorsa nelle Marche
- Esigenze Formative: RM (Nuccia) e Laser (M. Gambaro); sono stati quindi citati corsi attinenti aperti ai discenti esterni organizzati dall’IRCCS San Martino IST.
- Suggerimento sui possibili GdL: inter-confronto del software di monitoraggio delle dosi in diagnostica per immagini magari nell’ambito del GdL dose alla popolazione.
- Si chiedono lumi in merito al Corso Blended. Nuccia spiega che il Corso non è stato organizzato da AIFM Regionale, è stato patrocinato da tutte le Società Scientifiche dell’area radiologica ligure ed è provvisto di autorizzazione regionale. E’ accreditato per ASL3, il Galliera sta accreditando lo stesso materiale didattico per conto proprio, il San Martino ha in corso un suo evento residenziale . Non è prevista, per il momento, la condivisione con altri Enti, dato che l’iniziativa, nata da ASL3, è stata estesa alla sola area metropolitana genovese.
Il 7 Novembre 2016 si festeggerà la Giornata del Fisico Medico: fra le idee è emersa la possibilità di trovare uno spazio aperto al pubblico nell’ambito del Festival della Scienza.
Si stabilisce la convocazione dell’Assemblea Regionale per il rinnovo delle cariche istituzionali in data 13 maggio.
Fine Lavori ore 16:30