Siena, 20 dicembre 2025

Care amiche, cari amici

La fine dell’anno si avvicina e come sempre è il momento di tirare le somme, di celebrare quello che è andato bene e di riflettere su ciò che è da migliorare per il prossimo anno. È stato un anno denso di eventi, positivi e talvolta negativi, ma da ciascuno di essi dobbiamo apprendere una lezione.

Sicuramente dobbiamo essere orgogliosi dell’enorme successo del Congresso di Verona. È stato un evento che per numero di adesioni, qualità dei lavori presentati, presenza di giovani, entusiasmo da tutti noi percepito ha superato ogni altro precedente congresso nazionale. In parte è una naturale conseguenza della nostra crescita, siamo più di 1500 soci, in parte il frutto del grande lavoro fatto dal precedente Consiglio Direttivo, dal Comitato Scientifico del Congresso, dal Comitato Organizzatore locale e da tutti coloro che hanno lavorato alla riuscita dell’evento (come non ricordare il lavoro di AIFM giovani ed il progetto Scuole); a tutti loro deve andare la nostra riconoscenza. Ma il congresso siete stati soprattutto voi, che con la vostra presenza ed il vostro entusiasmo lo avete reso un evento straordinario.

Altro motivo di orgoglio è la altissima adesione alle due call per la selezione dei componenti del Comitato Scientifico e del Comitato per la Radioprotezione in ambito Sanitario. Avremmo voluto accogliere tutti, ma purtroppo non è stato possibile per ovvi motivi; il nostro ringraziamento più sentito a tutti i colleghi che con la loro disponibilità hanno dimostrato che la scelta di aprire le candidature ai soci è stata giusta ed apprezzata. Proseguiremo su questa strada, cercando di coinvolgere sempre più soci nella vita attiva della Associazione.

Un ulteriore punto sicuramente positivo è l’eccellente rapporto con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e Fisici, la SIF, il CONDIR, il Coordinamento Fis06 e tutte le Associazioni Scientifiche di area radiologica, che sono state al nostro fianco in maniera immediata ed incondizionata ogni volta che sia stato necessario.

Non tutto naturalmente è andato come auspicavamo. Un punto critico aperto è la situazione delle Scuole di Specializzazione, come ben sapete attualmente in attesa dell’emanazione dei provvedimenti legislativi necessari per adeguarle al nuovo assetto normativo. Anche su questo il Consiglio Direttivo ed il Condir stanno cercando di fare il possibile, nella consapevolezza che comunque le scelte sono in carico al decisore politico.

Non mi dilungo ulteriormente, ci saranno tante altre occasioni di incontro, a partire dal “caffé con il presidente”  che ho intenzione di ripristinare da gennaio. Da parte mia, del Segretario generale, del  Consiglio Direttivo, del Tesoriere, del Coordinatore del Comitato Scientifico, del Coordinatore del Comitato per la Radioprotezione e del Coordinamento di AIFM Giovani, il più caro e sentito augurio perché il Santo Natale e l’anno nuovo portino a tutti voi ed ai vostri cari pace e serenità.

Un caro saluto a tutti

Fabrizio Banci Buonamici