Care Colleghe e cari Colleghi,
in occasione delle prossime festività desidero rivolgermi a Voi per un saluto e qualche riflessione sull’anno che si sta per chiudere.
Il 2023 è stato l’anno del XII° Congresso AIFM a Firenze, finalmente di nuovo in presenza dopo l’appuntamento di Bari 2018. Si può senz’altro dire che si è trattato di un successo, in termini di presenze (record) e di valenza dei contenuti. Segno di grande vitalità della nostra Associazione, così come lo sono il superamento recente dei 1400 soci e la candidatura di ben sei città ad ospitare i prossimi congressi 2025 e 2027.
L’offerta formativa continua a essere un fiore all’occhiello per AIFM. Il comitato scientifico sta svolgendo un lavoro egregio caratterizzato da innovazione continua e attenzione ai bisogni dei soci. La Scuola di radioprotezione si conferma un riferimento importantissimo e si presenta al 2024 in veste completamente rinnovata, grazie anche alla collaborazione con altre società scientifiche del settore: a breve saranno resi noti i dettagli del nuovo programma. L’ormai tradizionale celebrazione della giornata internazionale della Fisica Medica il 7 novembre – quest’anno a Bergamo – è stata l’occasione per uno sguardo attento ai giovani fisici medici e al loro futuro. È bello vedere come il gruppo AIFM Giovani sia molto ben avviato e si stia arricchendo di contenuti e idee sempre nuovi.
A breve si apriranno le iscrizioni per il 2024. Il Consiglio Direttivo ha deciso di mantenere invariate le quote di iscrizione e i benefit previsti dall’adesione all’Associazione, nonostante i rincari che tutti purtroppo stiamo vedendo in molti settori. È sempre più necessario uno sforzo di ottimizzazione della spesa e tutti in AIFM – dal tesoriere alla segreteria organizzativa, dal comitato scientifico a chi ha curato contenuti e organizzazione del congresso – hanno dato prova di grande responsabilità e accortezza.
È continuato l’impegno per la valorizzazione del nostro ruolo e della nostra professione, in molte occasioni delle quali ricordo in particolare l’audizione al Senato dello scorso aprile. Il consiglio direttivo, rinnovato con le elezioni di giugno, è al lavoro su molti temi di interesse professionale e scientifico per la nostra Associazione, che vuole essere sempre di più la casa comune di tutti i fisici che si occupano di Fisica in Medicina.
Desidero ringraziare il consiglio direttivo, il past president, il comitato scientifico, il comitato di radioprotezione, i coordinatori e i membri delle commissioni e dei gruppi di lavoro, la rappresentante del collegio dei direttori delle scuole di specializzazione, i coordinatori regionali, il coordinatore e i consiglieri di AIFM giovani, la rappresentante degli specializzandi, il segretario generale, il tesoriere e la segreteria organizzativa per il preziosissimo supporto. Una grande squadra che continua a operare con una energia, una vitalità e una ricchezza di idee che testimoniano l’amore per la Fisica Medica in tutte le sue espressioni.
Rivolgo a Voi e alle vostre Famiglie, anche a nome del consiglio direttivo, i più sinceri auguri di buon Natale e di un nuovo anno ricco di cose belle!
Il presidente AIFM
Carlo Cavedon