Care Colleghe e cari Colleghi,
desidero rivolgermi a tutti Voi per un saluto in occasione delle prossime festività e per un breve resoconto sul lavoro del Consiglio Direttivo e degli altri organi associativi.
L’anno trascorso ci ha finalmente permesso di tornare a incontrarci e di riprendere la formazione in presenza, così importante per la vita dell’Associazione. Molti corsi hanno avuto un grande successo, ben oltre le aspettative, tra cui la giornata internazionale della Fisica Medica a Napoli. La Scuola di Radioprotezione in ambito sanitario si è confermata un punto di riferimento importante per moltissimi soci: basti pensare che in tutti gli undici webinar non si sono mai registrate meno di 700 presenze. Abbiamo avuto modo di esplorare i nuovi ambiti della Fisica Medica in molti modi, incluso un interessantissimo corso sulla Flash Radiotherapy a Pisa.
I rapporti di collaborazione con le altre Società scientifiche di area radiologica continuano a essere molto buoni e si prospettano importanti novità anche per il 2023. AIFM, casa comune di tutti i fisici che si occupano di Fisica in Medicina, vuole far crescere sempre più il suo ruolo di riferimento autorevole e affidabile.
È continuato l’impegno a favore delle Scuole di Specializzazione in Fisica Medica, della difesa della nostra professione e della sua valorizzazione, anche per mezzo di alcune audizioni al Ministero della Salute in occasione delle quali è stato possibile far meglio conoscere il nostro ruolo, la nostra realtà e le nostre aspettative a chi ci ascoltava.
Nel 2022 l’Associazione ha continuato a crescere: oggi contiamo 1335 soci. Vi ricordo a questo proposito che a breve si apriranno le iscrizioni per l’anno 2023, con alcune novità che riguardano l’offerta formativa, strutturate per rispondere ai bisogni emergenti dai nuovi e più articolati obblighi normativi.
Il grande evento del 2023 sarà il 12° Congresso Nazionale AIFM, che si terrà a Firenze dall’8 all’11 giugno. Ci saranno molte occasioni di incontro e di condivisione, di scambio di idee, proposte, visioni per il futuro, anche con la partecipazione di Istituzioni ed Enti a noi vicini. Soprattutto, ci sarà molto spazio per la voce dei soci: sono previste più di 220 presentazioni orali, presentazione di poster con momenti di discussione, oltre a relazioni a invito e tavole rotonde. Una novità è rappresentata dalla “Fiera del fai da te”, dove i partecipanti potranno condividere le loro soluzioni ai più svariati problemi della nostra disciplina.
Desidero ringraziare il Consiglio Direttivo, il past president, il comitato scientifico, il comitato di radioprotezione, i coordinatori e i membri delle commissioni e dei gruppi di lavoro, la rappresentante del collegio dei direttori delle scuole di specializzazione, i coordinatori regionali, il coordinatore e i consiglieri di AIFM giovani, la rappresentante degli specializzandi, il segretario generale, il tesoriere e la segreteria organizzativa per il preziosissimo supporto. Una formidabile squadra sempre presente, che opera con passione, responsabilità e professionalità a favore di chi si occupa di Fisica Medica in tutte le sue molteplici forme.
Rivolgo a Voi e alle vostre Famiglie, anche a nome del Consiglio Direttivo, i più sinceri auguri di buon Natale e di un nuovo anno ricco di cose belle!
Il presidente AIFM
Carlo Cavedon