Verbale della Assemblea dei soci lombardi della AIFM

Presenti: 32 soci, presidente Michele Stasi

 

Il giorno 24 maggio 2016 si  tenuta presso l’aula unitˆ spinale del P.O. di Niguarda l’Assemblea dei soci lombardi della AIFM.

 

L’ordine del giorno prevedeva:

  • 1. Intervento presidente AIFM
  • 2. Relazione del coordinatore sulle attivitˆ svolte
  • 3. Corsi di formazione ex D.Lg. 187/2000: soluzioni organizzative
  • 4. Prossimi corsi: proposte
  • 5. Dati relativi al fabbisogno da presentare in Regione.
  • 6. Varie ed eventuali

 

L’assemblea ha inizio alle ore 14,15

1.Intervento presidente AIFM

Il presidente Michele Stasi relaziona riguardo agli obiettivi dell’AIFM, dello stato d’avanzamento del riconoscimento dell’associazione, e delle attivitˆà che si possono e devono intraprendere a livello lombardo facendo riferimento alla riforma intervenuta. Le slide relative all’intervento sono allegate al presente verbale e ne costituiscono parte integrante.

2. Relazione del coordinatore sulle attivitˆ svolte

Il coordinatore Lorenzo Bianchi relaziona in merito alle attivitˆà svolte nel biennio, sottolineando l’aggancio agli obiettivi nazionali, concludendo con un ringraziamento a presidenza e CD per il supporto fornito in modo costante, e col ringraziamento ai consiglieri uscenti Cinzia Mordacchini e Sabina Strocchi per la preziosa attivitˆà svolta nell’ambito del gruppo di coordinamento. Le slide relative all’intervento sono allegate al presente verbale e ne costituiscono parte integrante.

4. Prossimi corsi: proposte.

Paola Colombo riferisce dei corsi che sono giˆà in fase di realizzazione e delle nuove possibili proposte.

I corsi giˆà in preparazione sono il corso congiunto con il gruppo AIFM Piemonte sulla Cardiologia Nucleare che si svolgerˆà a Torino il 2 dicembre 2016, mentre il 25 marzo 2017 a Milano (IEO) si svolgerˆà un corso organizzato da AIRO-Lombardia a cui AIFM Lombardia contribuisce con la preparazione di alcuni contenuti scientifici.

Si è  brevemente discusso sulle tematiche per un prossimo corso da organizzare a cura del Gruppo Lombardo ed si  concluso che verrˆà proposto un corso di carattere trasversale alle diverse aree di competenza sugli aspetti legali della nostra professione.

5. Corsi di formazione ex D.Lg. 187/2000: soluzioni organizzative.

Sabina Strocchi riferisce sulle modalità organizzative possibili ai fini dell’ottimizzazione delle risorse. I modelli organizzativi proposti sono due: aggregazione fra strutture territorialmente prossime al fine di organizzare corsi di formazione comuni e/o armonizzati; collaborazione fra strutture in modo da ‘confezionare’ corsi FAD comuni. La discussione fra i soci fa emergere interesse verso la modalità FAD, tenendo comunque conto che le linee guida regionali prevedono una parte di formazione sul campo per le figure professionali coinvolte in attività radiologiche complementari ad alte dosi. Viene comunicato dai soci che ci sono giàˆdue iniziative in atto sul territorio lombardo volte alla produzione di corsi FAD ex DLgs187/00: una collaborazione di ospedali milanesi (fra cui Niguarda, Policlinico etc…) e presso la ASST Lariana. Si conviene che la strada migliore per l’organizzazione di tali corsi in collaborazione con altre strutture sia di coinvolgere i rispettivi Uffici Formazione per l’organizzazione formale, con l’obbiettivo di collaborare fra Fisiche Sanitarie nella condivisione dei contenuti.

6. Dati relativi al fabbisogno da presentare in Regione.

L’argomento è giàˆstato trattato nell’ambito dell’intervento di cui al punto 2. Il coordinatore stimola ed incoraggia i soci a rispondere alla richiesta di invio dei dati relativi allo stato attuale e al fabbisogno, valutato secondo le indicazioni della RP 174 modificata da AIFM per contemplare anche le NIR.

7. Varie ed eventuali

Non vengono trattati ulteriori argomenti

 

Viene quindi effettuata la votazione raccogliendo i voti dei presenti e le deleghe, verificando la regolaritàˆ dei soci votanti per confronto con un elenco degli aventi diritto.

Al termine dello spogli i risultati sono i seguenti:

 

Elezioni del coordinatore:

 

votanti: 55

schede valide: 51

schede nulle: 4

schede bianche: 0

 

Lorenzo Bianchi: 51 voti

 

 

Elezioni dei consiglieri:

 

votanti 53

schede valide: 52

schede nulle: 0

schede bianche: 1

 

Paola Colombo: 48 voti

Angelo Monti: 40 voti

Luigi Spiazzi: 33 voti

 

Risultano pertanto eletti come coordinatore Lorenzo Bianchi, come consiglieri Paola Colombo, Angelo Monti e Luigi Spiazzi.

 

L’assemblea termina alle ore 16,30

 

Il Coordinatore

Lorenzo Bianchi

 

I Consiglieri

Paola Colombo, Cinzia Mordacchini, Sabina Strocchi