Verbale della riunione del Gruppo di Coordinamento della Regione Lombardia

29/04/16

Presenti: Lorenzo Bianchi, Paola Colombo, Sabina Strocchi
Assenti giustificati: Cinzia Mordacchini

 

Il giorno 29 aprile 2016 si è tenuta la riunione del Gruppo di Coordinamento della Regione Lombardia.

Sono stati affrontati vari argomenti, qui di seguito la sintesi della discussione e delle decisioni prese.

Rinnovo delle cariche regionali.

Sabina Strocchi riferisce che non sono giunte proposte di candidatura; si decide di mandare una mail di sollecito, chiedendo ai soci di mettersi in discussione sulla possibilità di candidarsi e dare un contributo all’AIFM in Lombardia. Ogni cambiamento può portare nuove idee per rilanciare i fisici medici in Lombardia, a beneficio di tutti

Assemblea soci.

Si definisce l’ordine del giorno e si stabilisce di riunire l’assemblea il 24 maggio 2016 presso la Sala Unità Spinale dell’ospedale di Niguarda.

Corsi di formazione.

Si parla in primis della formazione ex. D.Lg. 187/2000, confrontando le varie soluzioni adottate nelle ATS di cui siamo a conoscenza. Si discute della possibilità di realizzare corsi FAD come AIFM Lombardia, riconoscendo che non avremmo grosse difficoltà a produrre i contenuti e ad accreditare il corso, il vero problema sarebbe quello dell’implementazione on line, che richiede l’intervento di una agenzia strutturata per farlo, con costi importanti dal punto di vista del bilancio. Inoltre ci sarebbe il problema di coinvolgere le associazioni mediche dell’area radiologica, nonché ANDI ed ANPEQ. Si decide di mettere l’argomento all’ordine del giorno per l’assemblea soci.

Riguardo agli altri corsi formativi, si conferma l’accordo di realizzare un corso sulla cardiologia nucleare in collaborazione col gruppo regionale Piemonte e Valle d’Aosta. E’ in programma un corso di radioterapia in collaborazione con AIRO Lombardia. Altri argomenti di interesse potrebbero essere tomosintesi e, anche se non di carattere tecnico ma non per questo meno rilevante, aspetti legali inerenti la professione di fisico medico.

Il Coordinatore

Lorenzo Bianchi

I Consiglieri

Paola Colombo, Cinzia Mordacchini, Sabina Strocchi