L’Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti dell’ENEA (INMRI-ENEA), insieme all’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM), ha avviato il Programma Nazionale di promozione dell’affidabilità delle misure nel settore delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti basato su Confronti InterLaboratorio (ILC), in attuazione della recente Convenzione sottoscritta con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).

Il Programma ha ricevuto il patrocinio di AIFM, che invita alla partecipazione sia i centri già coinvolti nelle edizioni precedenti sia quelli di nuova adesione.

Gli 8 Confronti InterLaboratorio proposti sono i seguenti:

  • ILC 1: Attività di radionuclidi in matrici solide alimentari
  • ILC 2: Attività di Radon in aria
  • ILC 3: Misura di fluenza neutronica e/o equivalente di dose ambientale H*(10) su impianti con produzione diretta o indiretta di neutroni (es.: macchine acceleratrici per radioterapia ad alta energia)
  • ILC 4: Misure di contaminazione superficiale con sorgenti piane estese (SPE)
  • ILC 5: Attività di radiofarmaci misurata con camere a ionizzazione a pozzetto e spettrometria gamma
  • ILC 6: Dosimetria in Brachiterapia in termini della grandezza Reference Air Kerma Rate (RAKR) con sorgenti di Ir-192
  • ILC 7: Dosimetria al paziente con misuratori di Dose-Area Product (DAP) su impianti di produzione di raggi X per radiologia
  • ILC 8: ILC per RM quantitativa su parametri di rilassometria T1/T2 e ADC. Realizzazione e caratterizzazione di fantocci di riferimento ed ILC con laboratori ospedalieri mediante circolazione di fantocci caratterizzati

Per aderire ad uno o più ILC è sufficiente compilare il Form che si trova al seguente link https://www.inmri.enea.it/attivita-di-ricerca/confronti-interlaboratorio.html .

Per l’ILC 8 fare riferimento alla pagina https://fisicamedica.it/senza-categoria/ilc-8-ilc-per-rm-quantitativa-su-parametri-di-rilassometria-t1-t2-e-adc/

La partecipazione al Programma sarà gratuita, ma soggetta a limitazioni legate a vincoli organizzativi e temporali. Le adesioni sono già in corso e si protrarranno sino a metà febbraio; i confronti interlaboratorio si svolgeranno nei successivi mesi del 2026 con un limite temporale fissato per fine luglio 2026.