WG8: eventi di promozione

Eventi & Commissione Ricerca AIFM

Uno dei mandati della Commissione Ricerca è quello di proporre e organizzare eventi volti alla visibilità dall’AIFM, divulgando nello specifico il ruolo del fisico medico e il suo contributo nel campo della ricerca. Di seguito la lista degli eventi di promozione a cui la Commissione Ricerca ha partecipato.

Trieste NEXT

Trieste Next è un “osservatorio dove trovano visibilità ricerca applicata e nuove tecnologie, un “laboratorio” di idee concrete e soluzioni pratiche per accrescere il benessere delle comunità e la competitività delle aziende. Trieste Next è una “vetrina dell’innovazione” e della ricerca applicata dove i ricercatori e gli imprenditori presentano le proprie esperienze e raccontano come, grazie al trasferimento tecnologico della ricerca più avanzata, possano nascere nuove soluzioni. La Commissione Ricerca AIFM ha partecipato all’edizione 2023 utilizzando la ruota della fortuna per descrivere il mondo della fisica medica.

Scienze Estate Firenze 2023

SCIENZESATE è un evento divulgativo gratuito dall’Univeristà di Firenze organizzato da OpenLab. La Commissione Ricerca AIFM ha partecipato all’edizione del 2023, portando come sempre i Supereroi delle radiazioni con se!

Gioco dell’Oca

L’attività nasce da una collaborazione tra il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trieste, l’Associazione Italiana di Fisica Medica (AIFM), la Struttura di Fisica Sanitaria dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina di Trieste e la sezione di Trieste dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Si è proposta una attività a sfondo ludico-interattivo volta a spiegare alcuni aspetti dell’attività del fisico medico e la fisica che ne è coinvolta. A questo scopo utilizzeremo l’idea dei “Supereroi delle radiazioni“. In particolare si propone un GIOCO DELL’OCA a cinque squadre.

Supereroi

I “Supereroi delle radiazioni” sono stati spesso portati in eventi per descrivere il ruolo del fisico medico.

Ruota della fortuna

La ruota della fortuna è un gioco interattivo ideato per descrivere la fisica medica nelle sue diverse sfumature descritto dai diversi spicchi della ruota. È stato utilizzato dalla Commissione Ricerca durante TRIESTE NEXT 2023, illustrando: