Incontro Congiunto AIRO Triveneto – AIFM Triveneto: L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN Radioterapia
SEDE
Centro medico-culturale “G. Marani” AOU Integrata di Verona Via San Camillo de Lellis 4, Verona
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Paola Bregant,Dirigente fisico UOC Fisica Sanitaria,ASUGI,Trieste.
Alessandro Magli, Direttore Radioterapia Oncologica, AULSS1 Dolomiti, Ospedale San Martino, Belluno (BL).
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Carlo Furlan, Dirigente medico Radioterapia Oncologica, AULSS1 Dolomiti, Ospedale San Martino, Belluno (BL).
Marco Fusella, Dirigente fisico Servizio di Radioterapia, Policlinico Abano, Abano Terme (PD).
FINALITA’ DEL CORSO
L’Intelligenza Artificiale (IA) fornisce sistemi intelligenti in grado di apprendere e di decidere, e dischiude nuove ed entusiasmanti prospettive, ma al contempo cambia radicalmente la relazione tra l’uomo e la tecnica. L’OMS evidenzia che l’IA applicata alla medicina potrà rendere più efficienti e accurate le attività di prevenzione e diagnosi, ottimizzare i trattamenti e il monitoraggio delle malattie, oltre a favorire l’erogazione dei servizi sanitari alle popolazioni meno servite, migliorare la sorveglianza della salute pubblica e far progredire la ricerca sanitaria. Con la crescente disponibilità di dati sanitari ed il rapido progresso nelle tecniche di analisi, l’IA potrà significativamente trasformare il settore sanitario, una delle realtà più importanti e complesse che coinvolge i cittadini, le società e le economie di tutto il mondo.
Il congresso AIRO Triveneto, organizzato quest’anno in forma congiunta con AIFM triveneto, vuole approfondire il tema dell’IA, per condividere e valutare con esperti nazionali, professionisti della sanità e partner tecnologici le opportunità ed i rischi nella applicazione dell’IA alla sanità nella sua potenzialità predittiva e generativa. L’evento intende inoltre stimolare un confronto sulle più recenti evidenze scientifiche riguardanti le principali neoplasie, proponendo nella seconda parte della giornata un grandangolo ed una discussione tra i soci.
ECM
Al corso sono stati assegnati 4,9 crediti formativi Codice ECM: 546-430913
La partecipazione al corso è gratuita e riservata a 200 partecipanti, tra Medici chirurghi (Oncologia, Radioterapia, Radiodiagnostica, Urologia),Fisici medici,Infermieri e Tecnici sanitari di radiologia medica.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma, alla verifica dell’apprendimento ed alla corrispondenza tra professione del partecipante e professione cui l’evento è rivolto.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario effettuare la procedura online sul sito