————————————————-
  Aifm News N. 1253 – 15.04.2020
————————————————-

1. La scomparsa del prof. Giovanni Lucignani

Il 13 aprile, a causa di una gravissima polmonite da COVID-19, è mancato Giovanni Lucignani, già professore ordinario di Medicina Nucleare, docente della SSFM di Milano e presidente dell’AIMN, in pensione dal 2018.   
Lo ricordiamo nelle parole di Michela Lecchi, che con lui ha collaborato per ben 17 anni :
“Credeva moltissimo nel supporto della Fisica Medica. Era un uomo di grande cultura: teatro, balletto, musica classica, arte e fotografia. Era frizzante, mai noioso. Era però anche lunatico, istintivo e a volte esagerato. Ricordo anche la sua ‘romanità’, di cui non faceva segreto
Chiedeva molto ai suoi collaboratori senza indicare troppo la via da percorrere, ma sapeva trovare il modo di restituire la lealtà e la determinazione che esigeva.
L’insegnamento più grande che mi ha lasciato si può riassume così: 
quando un’attività non procede, non trovare la responsabilità in qualcun altro, cerca sempre di farla andare avanti….trovando una soluzione alternativa…o saltando l’ostacolo!”

 2. Webinar MPWB

Mercoledì 15 aprile alle ore 15:00 il Medical Physics for World Benefit (www.mpwb.org) organizza il Webinar “COVID-19 Related Issues : A Medical Physics Perspective from Italy”, in cui Antonella Del Vecchio presenterà l’esperienza della Fisica Sanitaria del San Raffaele di Milano.  Registrazione al link https://register.gotowebinar.com/register/6807402349118601230
Eventuali domande possono essere anticipate all’indirizzo mail medphyswb@gmail.com

3. Webinar IAEA : COVID-19 e Medicina Nucleare

Giovedì 16 aprile alle ore 14:00 IAEA organizza un primo Webinar in cui un panel di esperti internazionali discuterà sulle problematiche COVID-19 in Medicina Nucleare.
 La partecipazione è gratuita. Per registrarsi cliccare qui.

4. Rinvio di ECMP 2020

Si avvisano i Soci che, a causa della crisi sanitaria che stiamo vivendo, il Congress Planning Committee di ECMP 2020, su proposta di EFOMP e AIFM, ha annunciato il rinvio del Congresso al 16-19 giugno 2021.
Di conseguenza, anche l’AIFM Day si terrà quale prologo della kermesse europea in data 16 giugno 2021.Di conseguenza, anche l’AIFM Day si terrà quale prologo della kermesse europea in data 16 giugno 2021.
Informazioni operative relative, ad esempio, ad abstract già inviati o iscrizioni saranno a breve trasmesse dalla segreteria.
Vi invitiamo a seguire l’evoluzione dell’organizzazione del congresso sul sito www.ecmp2020.org