————————————————-
Aifm News N. 1249 – 24.03.2020
————————————————-

01. Accordo ISS – FISM CORONAVIRUS

La Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane (FISM), in cui anche AIFM è una inserita come società federata, ha formalizzato un’ACCORDO DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) finalizzato a mettere a punto, anche attraverso le proprie federate, percorsi specifici d’informazione e sensibilizzazione sul CORONAVIRUS rivolti a cittadini e operatori. Leggi tutto.

​02. Rassegna Stampa

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici ha rivolto un appello al Presidente del Consiglio Conte per inserire nella conversione del decreto-legge “Cura Italia” misure a sostegno dei liberi professionisti:

Dl “Cura Italia”: più attenzione ai professionisti “

L’Associazione Italiana di Fisica Medica (Aifm), ha predisposto una serie di raccomandazioni nell’ottica dell’ottimizzazione delle risorse e dell’armonizzazione delle attività in questo periodo di emergenza COVID-19: 

Coronavirus: le linee guida dei fisici medici per ottimizzare le risorse

​03. Assunzione urgente di funzionari tecnici per la biologia la chimica e la fisica presso le strutture sanitarie militari (Decreto-legge n. 18, 17 marzo 2020)

Si avvisano i soci che sono previste assunzioni di fisici presso le strutture sanitarie militari. Per saperne di più leggi l’art.8 del decreto.

https://concorsi.difesa.it/persociv/ProceduraStr/2020/Pagine/home.aspx

04. BLOG AIFM per emergenza CORONAVIRUS

Invitiamo tutti i colleghi a visitare la pagina https://fisicamedica.it/emergenza-coronavirus/ e partecipare alle attività del blog: facendo rete troviamo rapidamente le risposte e contribuiamo in modo attivo, anche noi, alla soluzioni di problemi legati a questo tempo di emergenza.

05. E’ mancato il Prof. Eugenio Inglese

Sabato 21 marzo è mancato il Prof. Eugenio Inglese, professionista di elevato profilo scientifico ed umano, uno dei fondatori della cardiologia nucleare italiana.

Lo ricordiamo per il suo grande entusiasmo e la sua stretta collaborazione con i fisici medici.

Ci stringiamo in un abbraccio alla sua famiglia e a tutta la comunità di AIMN.