IL XII CONGRESSO NAZIONALE SIHTA DAL TITOLO LA FILIERA DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA IN SANITÀ. IL DIFFICILE EQUILIBRIO TRA RAPIDITÀ DI ACCESSO AL MERCATO DEI PRODOTTI, SICUREZZA DEI PAZIENTI E SOSTENIBILITÀ DEI SISTEMI SANITARI SI SVOLGERÀ A MILANO DAL 10 ALL’11 OTTOBRE 2019 AL PALAZZO LOMBARDIA.

La scelta della sede congressuale è in primo luogo un riconoscimento alla Regione Lombar- dia che continua ad essere un modello nazionale per la capacità di innovazione del serviziosanitario, nalizzata ad offrire al paziente il meglio della qualità dell’assistenza coniugando questa ad una ricerca continua di opportunità di sviluppo culturale ed industriale del territoriocon i noti esiti di sistema: il primato del PIL a livello nazionale, la migliore attrattiva sanitaria,l’integrazione governata dell’offerta pubblico-privato nonché la leadership nei comparti indu-striali Biotech, Pharma e ICT. Allo stesso tempo in questi anni il Servizio Sanitario Regionale haabbracciato con decisione il processo di implementazione della HTA nel governo clinico do- tandosi di una robusta organizzazione reticolare per la valutazione delle tecnologie sanitarie.

IL TEMA DEL XII CONGRESSO SIHTA È LEGATO ALLA CONTINUA E RAPIDA INNOVAZIONE DELLE TECNOLOGIE IN UNO SCENARIO DI IMPORTANTI CAMBIAMENTI REGOLATORI, DEMOGRAFICI, ECONOMICI E SCIENTIFICI.

In questo contesto, anche il mondo dell’impresa guarda da tempo con interesse all’HTA, ov-vero agli strumenti di valutazione e misura quantitativa dell’impatto che determinate tecno-logie potranno avere sulla salute dei cittadini, sul budget delle Aziende Sanitarie/Ospeda-liere e, quindi, sulla sostenibilità della spesa derivata per Istituzioni e famiglie. Il congresso metterà al centro della propria discussione l’approfondimento di due grandi innovazioni in medicina: nuove terapie geniche e intelligenza arti ciale. Sono queste tecnologie in rapidis- sima evoluzione con cui le Istituzioni europee, nazionali e regionali, le imprese, le societàscienti che e i cittadini si dovranno sempre più confrontare, auspichiamo, conoscendone ef cacia clinica, accettabilità del paziente e sostenibilità economica.

Si affronteranno, altresì, due temi trasversali alle tecnologie sanitarie quali la promozione e valutazione degli investimenti pubblici e privati nella ricerca scienti ca, come elementichiave per la generazione di innovazione di valore e le strategie industriali e istituzionali persostenere la complessa liera della salute nel mix virtuoso tra pubblico e privato, tra ruoli centrali e regionali sempre nalizzato per la ricerca e misura del bene cio dei cittadini. Siamo persuasi che il nostro Congresso, ancora una volta, possa rappresentare un’occa-sione di incontro e confronto di grande rilevanza svolgendo a pieno il mandato della HTA quale elemento di raccordo tra il sapere scienti co, in continua evoluzione, e il governo clinico, stretto tra bisogno di innovazione e garanzia di qualità e sostenibilità del sistema.