Quest’anno gli Incontri Monotematici hanno l’obiettivo di fornire gli strumenti teorici-pratici per una gestione corretta e di qualità della moderna Radioterapia. Come lo scorso anno, il corso è strutturato inmodo tale da prevedere un’alternanza tra il fisico medico e il clinico, per coprire in modo esaustivo tutti gli aspetti.
Il primo illustra l’applicazione della Pet/TC con Gallio-68 in ottica fisica, clinica. I vantaggi che nederivano dal suo utilizzo al fine dell’individuazione del volume bersaglio.
Il secondo è dedicato alla Cone Beam CT, presentando dal punto di vista del fisico medico le strategie e le misure da intraprendere per una sua corretta gestione, finalizzata all’assicurazione di qualità deltrattamento radioterapico e dal punto vista del clinico le sue potenzialità attuali e future.
Il terzo è dedicato alle tecniche (Adaptive Radiation Therapy) che permettono il controllo e la compensazione del trattamento radioterapico a seguito delle modifiche che intervengono in corso di terapia, in risposta alla necessità di coerenza tra pianificazione e somministrazione del trattamentoL’ultimo e 4° affronta la radiomica, un tema di grande attualità. L’integrazione dell’informazione dell’imaging con i modelli predittivi per migliorare la diagnosi radiologica e permettere un trattamento radioterapico altamente personalizzato
Al termine di ciascun incontro l’apprendimento è verificato mediante questionario. Ai partecipanti vienefornito materiale didattico in formato elettronico. Gli incontri sono rivolti ai fisici medici, ai medici radiologi, ai medici oncologici.