Il Corso è finalizzato ad illustrare le procedure da adottare, in ambito sia territoriale cheospedaliero, nell‟eventualità di emergenze radiologiche/nucleari. Sono anche dettagliate e descritte le iniziative assunte a livello nazionale in caso di rischio di contaminazioni radioattive (ad esempio gestione/ospedalizzazione del paziente contaminato, incidenti durante la manipolazione di radiofarmaci o il trasporto di materiale radioattivo/fissile, atti di terrorismo).
Una particolare attenzione è dedicata alla tematica relativa alla misura della dose attraverso l‟impiego di biomarcatori o altre tecniche innovative equivalenti che, in caso, ad esempio, di dispersione ambientale di materiale radioattivo, consentono di valutare gli effetti indotti dalla esposizione esterna e dalla contaminazione interna.
Sono, infine, affrontate le problematiche inerenti l‟approccio, sia medico, che dal punto di vista psicologico (gestione psicologica dell‟evento) delle emergenze nucleari/radiologiche,nonché le regole da adottare per una loro efficace ed efficiente comunicazione.
Il Corso, rivolto ai professionisti e tecnici coinvolti, in ambito sia territoriale che ospedaliero, nella gestione delle emergenze radiologiche/nucleari e a tutti coloro che mostrano interesse verso tali argomenti, si pone l‟obiettivo di una corretta informazione degli operatori, uno strumento indispensabile di minimizzazione e limitazione dei danni potenzialmente derivanti da simili eventi.
È indubbio, infatti, che una corretta informazione ed un adeguato addestramento, sia dal punto di vista operativo (in base alle rispettive competenze), che dal punto di vista emotivo/psicologico, di quanti, a vario titolo, sono coinvolti nella gestione delle emergenze radiologiche/nucleari, è un requisito fondamentale per una ottimale gestione del rischio