Nella moderna radioterapia vengono utilizzati sempre più frequentemente campi di fotoni di piccole dimensioni, <3 × 3 cm2 . che pongono al fisico medico diversi problemi dosimetrici spesso non facilmente risolvibili. Tali problemi dipendono principalmente dalla mancanza di equilibrio elettronico laterale che non consente l’utilizzo della usuale teoria di Spencer-Attix e conseguentemente l’impiego dei protocolli di dosimetria standard. La dosimetria dei campi piccoli viene pertanto generalmente eseguita in base al confronto delle risposte di diversi tipi di rilevatori senza tuttavia conoscerne il comportamento in condizioni di non equilibrio elettronico laterale (Dieterich e Sherouse, 2011)
Il rapporto tecnico dell’IAEA 483 Dosimetry of small static fields used in external Beam Radiotherapy fornisce informazioni dettagliate per meglio comprendere la complessità insita nella dosimetria dei campi piccoli e una guida supportata da formule e tabelle ricavate da una estesa ricerca bibliografica, che consente di effettuare una dosimetria sufficientemente accurata e calcolare l’incertezza complessiva nella determinazione della dose.
La necessità della pubblicazione di questo documento è indubbia, ma probabilmente ha ingenerato qualche volta negli autori una non ottimale cautela nell’affrontare alcuni argomenti come ad esempio le problematiche legate all’impiego del microdiamante, del dosimetro scintillatore e alla scelta molto discutibile dell’orientazione delle camere a ionizzazione nella misura degli OF di campi molto piccoli. Pertanto nel riconoscere l’importanza di questo documento per la grande quantità di dati e informazioni a cui l’utente potrà accedere, si ritiene opportuno consigliarrne un utilizzo critico che tenga conto anche dei numerosi articoli scientifici pubblicati recentemente o che lo saranno in un prossimo futuro.
(a cura di Paolo Francescon)