I consueti Incontri Monotematici all’Isola Tiberina quest’anno prevedono quattro giornate su argomenti di interesse nell’ambito della Fisica medica, scelti sia per la loro attualità che per la loro utilità pratica. Uno degli scopi prioritari degli Incontri è da sempre quello di creare un’occasione di un confronto costruttivo tra colleghi che svolgono attività in diversi settori della fisica medica e in diverse realtà.
Il primo tema riguarda la valutazione del rischio in Risonanza Magnetica, alla luce del D.Lgs. 159/16; oltre a un’analisi delle novità normative che hanno introdotto scenari diversi rispetto a quelli tradizionalmente consolidati, verranno discussi i primi risultati di misure sperimentali presentati recentemente all’ INAIL. Nell’incontro di ottobre si affronterà l’evoluzione dei sistemi TC sia per quanto riguarda le metodiche di caratterizzazione della perfomance, sempre più rivolte all’approccio model observer, sia per quanto concerne gli aspetti tecnologici. L’incontro sulla Radioterapia prevede la presentazione dei risultati di uno studio multicentrico di trattamenti Stereo Body Radiation Therapy (SBRT), relativi a interconfronti di planning e di misure di campi piccoli. L’incontro di dicembre ha come tema la radioprotezione degli operatori e in particolare è dedicato ai diversi aspetti della gestione dei Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) utilizzati nelle procedure radiologiche: dalla prescrizione alle valutazioni dosimetriche.
Al termine di ciascun incontro l’apprendimento è verificato mediante questionario. Ai partecipanti viene fornito materiale didattico in formato elettronico. Gli incontri sono rivolti ai fisici impegnati in ambiente sanitario nell’assistenza e nella ricerca e ai fisici specializzandi in fisica medica.